martedì 13 ottobre 2009

LETTERA A CHI MI ODIA (non è la ragazza della mail, è un discorso più generico)

ciao amico-nemico,
l'odio non è uno dei miei sentimenti preferiti, sai? io sono più una tipa anni '60, "peace and love", "fate l'amore non fate la guerra", "tutti amici e felici".
mi dicono di fregarmene se mi odi.. bè per me è difficile!
non dico di essere sena difetti, no no, ne ho da vendere, ma avrò ben qualche pregio, no?
persino i personaggi più insensibili della storia, come Hitler e company avevano dei pregi, ne avrò ben qualcuno anch'io.
odiarmi ti è permesso, anche se non lo condivido. come fai a odiarmi se non mi conosci a fondo? se non hai scavato in fondo alla mia anima per vedere cosa nasconde?
vorrei che anche tu e i tuoi compagni di pensiero trovaste almeno una cosa positiva in me, che diciate "bè è questo questo e questo però è anche quello".
un mio rande difetto (da aggiungere alla lista, sìsì) è il voler piacere a tutti, sempre e comunque. cosa impossibile, lo so... forse questo è causato dalla mia profonda insicurezza, forse è proprio parte di me.
ma vedi come ogni cosa ne esiste anche il rovescio della medaglia.. non è solo un difetto, no. è anche un pregio perchè mi fa riflettere molto più degli altri. la maggior arte delle volte prma di aprir bocca immagino se mi dicessero qullo che sto per dire a me e a come reagirei, a come ci starei. se non mi fa star male allora parlo, altrementi butto la frase nel mio cestino mentale.
sì, mi faccio tremila seghe mentali più del normale, ma sai na cosa? sono contenta così! se posso evitare di ferire gli altri (se non di proposito, perchè in quel caso so essere MOLTO MOLTO stronza, ma sono proprio eccezioni) mi sento meglio, più in pace con me stessa, perchè altrementi i sensi di colpa mi torturano.
puoi accusarmi di essere viziata, insoddisfatta cronica, sognatrice (spesso è un gran difetto, purtroppo), permalosa, pessimista e tante tante altre cose (lascio a te il piacere di continuare la lista)
ma magari sotto tutta questa merda c'è anche un bel fiorellino... perchèdai diamanti non nasce niente, ma dal letame nascono i fiori...
e che ne sai che sotto tutta questa pupù non trovi un bel mazzolino di viole? oh, nono non te l'assicuro... magari trovi solo metri e metri di merda... ma se vuoi trovare le violette devi essere pronto a sporcarti le mani e se non ne è valsa le mani puoi sempre lavartele...
caro amico, tu mi odi ma io ti voglio bene. non perchè sei una creatura di Dio o ste cazzate varie che dicono le persone ipocrite (ah, almeno quello non me lo affibiare perchè lì sì che mi arrabbio...). ti voglio bene perchè sei onesto emi hai detto ciò che pensi. certo l'educazione è sempre gradita e le parolacce potrsti evitarle, ma se proprio non puoi farne a meno ti capisco e ti stimo.
in fondo anche tu sotto tanta merda avrai dei biei fiori... e chissà se non mi aspetta un bel mazzolino di rose??

un abbraccio

7 commenti:

  1. ti ammiro, brava!
    veramente, sei semplicemente..bho, come dire..
    non ho neanche parole.
    tivogliobene<3

    RispondiElimina
  2. è bellissimo questo post, davvro ci voleva proprio! che tutte le persoen che ci odiano almeno spieghino le motivazione e prima ancora di aprire bocca e dire A. ci conoscano e provino prima a comprenderci, essere giudicate non è bello per nessuno soprattutto quando si è in una situazione più o meno brutta, Ti voglio beneee, Bacio saraaaaa .

    RispondiElimina
  3. brava virgi era proprio così che dovevi concludere questa vicenda! ormai non c'è nemmeno bisogno di dirtelo....al nemico parla sempre col sorriso...così gli potrai dire tutto e anche di +!

    RispondiElimina
  4. UNICA NEL TUO GENERE :D ... ti voglio bene !!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Belle parole..dimostri di essere matura, e non infantile come chi ti ha scritto l'email..
    E come dice Hermann Hesse "Quando odiamo qualcuno, odiamo nella sua immagine qualcosa che è dentro di noi" Quindi non ti abbattere se qualcuno ti dice che ti odia..Di solito si odiano gli altri perché si odia sé stessi!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. bella questa lettera, intendo, bella questa lettera a te stessa. Poi te la stampi e te la leggi? te la studi, poi, davvero?
    Ti ha fatto un gran favore questo amico della mail, se è riuscito a tirarti fuori tutto questo ben di dio, gran cosa ti ha fatto lui.
    Ti ha fatto più bene lui con quella e-mail, suppongo, di tutte noi con le nostre moine ( seppur gradite ).
    Sono fiera di te,

    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Virgi! sai, io NON posso crederci, nel modo più assoluto! che qualcuno ti "odi".. che ci sia qualche persona stizzosa che ha scaricato su di te una sua rabbia, questo si! nn solo per incapacità di mettersi nei tuoi panni.. magari per semplice invidia! perché no?... tu hai detto più volte cose di te che fanno intuire che, rispetto ai "doni" che hai avuto, sei INVIDIABILE.. e purtroppo ci sono tante persone affette da questa compulsione. Ma che qualcuno abbia vero ODIO, contro di te.. nn ci credo. Detto questo, anche questa lettera dice quanto sei invidiabile: quanto sei bella. Te lo dico proprio col cuore. E che culo hai, a essere così.
    E quanto vedi nel giusto.. Momò ha detto bene: quel tizio che ti ha ferita, alla fine - e proprio perché TU sei così! perché sai pensare!! e interrogarti..- insomma alla fine ti ha "fatto del bene".. più di tante moine. Mi sa che ha ragione.
    L'avevi preso, poi, il libro? Mi viene in mente perché quel libro parla molto proprio di QUESTO tipo di esperienze.. Ciao, notte.

    RispondiElimina