domenica 6 giugno 2010

questa è la vita

un giorno mio nonno mi disse che doveva morire, la cosa mi fece piangere per giorni, non capivo perchè quello uomo così buono e in salute dovesse perdere il suo dono più grande. andai al fondo del suo letto e mi sedetti. lo guardai e aspettai. aspettavo che mi dicesse qualcosa lui, io non sapevo come parlare ad un uomo che sarebbe morto di lì a poco, non volevo dire qualcosa di sbagliato facendo sì che lui se ne andasse con un brutto ricordo di me. risolse lui il problema. "la vita è dura bambina, e ogni giorno che passa sarà sempre più dura. amerai, soffrirai, piangerai, lotterai, vorrai sparire, vorrai ricominciare da zero, vorrai fare sciocchezze, vorrai essere compresa, scapperai, tornerai, fumerai e griderai, di gioia e dolore. qualche volta crederai di non farcela più e vorrai mollare tutto, in quei momenti ricordati sempre che devi LOTTARE, perchè è solo grazie all'amaro che dopo ci gustiamo meglio il dolce"

mi manchi nonno

...grazie di tutto...

8 commenti:

  1. Meraviglioso e terribile. Commuovente.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Parole meravigliose, ha detto bene.
    Da oggi seguo il tuo blog, sperando non ti dispiaccia. Se ti va di parlare, lasciare commenti stupidi o anche solo fare un giro da me sei la benvenuta, un po' di compagnia non fa mai male.
    Spero di sentirti presto, salut.

    RispondiElimina
  3. Tuo nonno era una persona maledettamente saggia... ripetiti le sue preziose parole come un mantra, e credici fino in fondo, perchè così potrai fare tanti passi avanti su questa strada incerta ma tutto sommato bellissima che è la vita...

    RispondiElimina
  4. Anche a me manca tantissimo mio nonno, ti capisco..era silenzioso, ma comprendeva tutto, anche senza dir niente sapeva darmi molto.. non so se c'è qualcosa "dopo", non sono religiosa, ma per lui mi piacerebbe ci fosse un posto da dove osservare il mondo quaggiù, silenziosamente come sapeva fare lui..e forse sono egoista a pensare sia così, perchè è solo la parte di me che gli vuole un bene dell'anima e non vuole accettare che non mi sia più vicino.

    RispondiElimina
  5. ....oh amore...che grandissima verità...ascolta quelle parole che rimarranno incise nel tuo grande cuore per sempre...da lassù lui ti guarda e ti protegge sempre...sempre!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao mio piccolo tesoro, non ho mai un fottuto centesimo sul cell, però mi mancano i nostri messaggini, ma non hai idea di che sorriso megaenorme mi è venuto leggendo queste pagine:)
    spero di avere tue notizie al più presto,
    ti voglio bene**

    RispondiElimina
  7. dolcissima virgi..
    ei passavo di qui e mi chiedevo se sei partita tornata o ancora a casa.ho bisogno di news

    RispondiElimina
  8. Tuo nonno ti ha lasciato un grande insegnamento.. Fanne sempre tesoro... E' davvero forte e importante!!!!!!!!!!

    RispondiElimina