sabato 22 gennaio 2011

Non so trovare un titolo

Erano un po' di giorni che non andavo al cimitero, non ce la facevo.
Ieri mattina mi sono decisa e sono andata. Mi sono seduta sul freddo marmo e gli parlavo.
Gli parlavo a voce alta, gli dicevo che è dura vedere i chili che si accumulano su di me, ma che gliel'ho promesso che sarei guarita, gli dicevo che S. si è trovato la fidanzatina ed è tutto contento, gli dicevo che non so ancora cosa fare della mia vita, che il 90% delle volte starmene a letto al buio mi sembra la soluzione migliore e più stabile..
Al chioschetto dei fiori gli ho preso un mazzolino colorato, non mi piacciono quei fiori tristi, monocromatici, che sanno di cimitero.. preferisco quelli colorati, quelli che mettono allegria, quelli che vorrei mi venissero dati ad un appuntamento; non vorrei mai rose rosse, troppo impegnative..
sono stata lì seduta a parlare al vento per almeno un'ora, poi ho preso i fiori e gliel'ho messi nel vasetto, ho accarezzato la foto e me ne sono andata..
ho camminato per un bel po', ho anche allungato di parecchio la strada e poi sono andata a prendere mio fratellino a scuola. Mentre aspettavo che uscisse ho visto un ragazzo che avrà avuto più o meno diciannove anni che dava la mano a una bambina; quest'ultima si è fermata un attimo a raccogliere qualcosa da terra e lui le ha detto dolcemente "Chiara dai sbrigati che mamma ci aspetta" e se l'è presa in braccio.
Lì sono scoppiata.
Piangevo silenziosamente perchè.. non lo so perchè ma la voce non mi usciva. Poi ho visto mio fratellino in lontananza che arrivava, mi sono asciugata le lacrime, ho messo su un sorriso e l'ho preso per mano. Lui era fermo a mettersi per bene il cappellino, allora mi sono girata e gli ho detto col sorriso "dai S. che dobbiamo andare a pranzo!" e me lo sono caricato in braccio.

6 commenti:

  1. ehi..mi dispiace moltissimo..riesco a comprendere il vuoto che hai dentro...io ho perso mia mamma 1 anno e mezzo fa..se l'é portata via un tumore al pancreas..purtroppo queste cose succedono e noi dobbiamo solo andare avanti, con la consapevolezza che loro ci guardano da lassù...coraggio, io ci sono :)

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace tantissimo, non credo che le tue fossero parole al vento, io sono convinta che qualcosa dopo la vita ci sia, chiamalo paradiso, rinascita, o come vuoi, ma non finisce tutto dopo la vita. Almeno non secondo me. Cerca di volerti bene e magari prova, per quanto sia difficile, a vivere anche per questa persona che ti ha lasciato, goditi la vita! Per lei, per te. Soprattutto per te! provaci...se hai bisogno, io ci sono. <3

    RispondiElimina
  3. Come tu non sai trovare un titolo,
    io non riesco a trovare le parole adatte a esprimere ciò che penso e che provo a seguito della lettura di questo tuo post.

    Perciò solo un abbraccio,
    un forte, forte abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Parole bellissime. Forse il titolo giusto sarebbe "Passaggi".
    Comunque, Virgy, lo so che non sono affari miei, ma sarebbe bello non vederti sprecare ancora a lungo il talento che hai standotene su un letto.
    Un abbraccio,

    E.d

    RispondiElimina
  5. vorrei tanto sapere come sta andando ora la tua vita

    RispondiElimina
  6. Era tantissimo tempo che non passavo nel tuo blog, tanto tempo che non leggevo i tuoi post e che non sapevo più nulla di te, come d'altronde tu non sai più nulla di te... Ma penso che tu possa capire, quando ce l'hai con il mondo non hai voglia di vedere e sentire nessuno, ma solo soffocare il dolore lacerante che ti sta uccidendo!
    Detto questo mi sono ritrovata a leggere i tuoi ultimi post, la morte di tuo fratello, il tuo ricovero... Non so, sembra come se tutto ti stia scivolando dalle mani... Però nonostante questo, trovo in te una forza, forse è proprio tuo fratello a dartela, che ti spinge a tornare in te... Ad amarti e volerti bene... Mantieni la promessa... Salvati... Lui con la sua anima saranno sempre al tuo fianco!!!

    Ti stringo con tutto l'amore del Mondo!
    Mimì

    RispondiElimina